Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

La sterlina da sempre è una delle monete più forti nel campo mondiale insieme al dollaro, ma questi sono discorsi che non riguardano questo articolo, perchè qui andremo a parlare del valore che può avere oggi una sterlina d’oro. Già il fatto che sia composta da questo materiale così prezioso fa capire che ha un valore alto.

Questo tipo di sterlina è di origine antica ed alcuni esemplari valgono davvero tantissimo, sia per la loro rarità, per il valore storico che hanno e anche logicamente perchè composte da oro puro. Ma quali sono le più ricercate e quelle che valgono di più? E’ quello che riporteremo nei prossimi paragrafi.

Il valore di una sterlina d’oro

Ad essere del tutto sinceri il valore della sterlina in oro non può essere quantificato in generale, perchè molto dipende dal valore dell’oro che varia di giorno in giorno, ma possiamo comunque far presente quanto può valere per il suo significato storico e per la rarità. Ma ugualmente importante sapere che anche le condizioni in cui viene custodita la moneta ha la sua importanza.

Di fatto una moneta seppur rara può vedere il proprio valore oscillare in modo significativo a seconda delle sue condizioni. Meglio è conservata e più vale, questo logicamente non vale per quanto riguarda l’oro da cui è composta, per quello si tiene conto sempre del valore sul mercato del materiale.

Quali sono le sterline d’oro più ricercate

Come già accennato ci sono sterline d’oro che sono più ricercate di altre per il loro valore storico e per rarità, tra queste ne spiccano due che possono valere davvero una fortuna e senza tenere conto anche del valore dell’oro. Si tratta di monete che hanno segnato la storia della Gran Bretagna e sono:

  • Sterlina Vittoria
  • Sterlina Eduardo VII
  • Sterlina Regina Elisabetta II
  • Sterlina San Giorgio

Questi esemplari conservate in condizione pressochè perfette hanno un valore tra i collezionisti enorme e solo per il loro valore storico, senza poi contare il materiale che le compongono e cioè l’oro. Sono monete che valgono davvero un tesoro e possederle vuol dire vedere la propria vita cambiare da un momento all’altro.

Quindi avere una sterlina d’oro è sinonimo di ricchezza, sicuramente è difficile trovarsele in casa, ma qualcuno le avrà sicuramente e se decide di venderle vedrà la vita da un punto di vista del tutto diverso. E’ comunque consigliabile sempre farle stimare da un esperto in numismatica e venderle quando il prezzo dell’oro è alle stelle per poter guadagnare ancora più del previsto.

Lascia un commento